A FERRARA RICERCHE SUL SOLARE

sabato, 03 settembre 2011

Due progetti dell’ateneo ferrarese finanziati con 800mila euro. Il dipartimento di chimica al lavoro per migliorare la conversione

Convertire l’energia solare e trovare nuove strade per i processi che ormai rappresentano la sfida UNIVERSITA FERRARA STUDIA FOTOVOLTAICO.jpgdelle nostre società in tutto il mondo. E’ con due progetti all’avanguardia che il dipartimento di chimica dell’Università di Ferrara punta tutto sull’energia rinnovabile che si ottiene dalla conversione dall’energia solare.

I processi di ricerca sono guidati da due docenti: il professor Franco Scandola e il professor Carlo Alberto Bignozzi. La scuola di fotochimica dell’ateneo di Ferrara è un punto di riferimento molto considerato in ambito accademico anche a livello internazionale. Ora avrà a disposizione 800mila euro per effettuare nuovi studi nei prossimi tre anni, grazie ai due progetti finanziati: NanoSolar e SolarChem. Professori e ricercatori lavoreranno sulla conversione fotovoltaica attraverso lo sviluppo di pannelli a base polimerica e sulla scissione fotoindotta dell’acqua per la produzione di idrogeno.