ADEGUAMENTI OBBLIGATORI PER IMPIANTI DA 6 A 20 KWP

gioved�, 28 agosto 2014

Gli impianti fotovoltaici tra i 6 e i 20 kWp (ante aprile 2012) vanno adeguati alle nuove regole. Ecco il servizio di Ubisol per clienti e non. L'Aeeg: "Senza lavori incentivi sospesi"

Se avete un impianto fotovoltaico tra i 6 e i 20 chilowatt di potenza - entrato in esercizio prima del 31 marzo 2012 - allora questa comunicazione vi riguarda molto da vicino. uffici-ubisol-adeguamento-aeeg.jpgE Ubisol è pronta ad assistervi in tutto e per tutto. Gli impianti con queste caratteristiche (da 6 a 20 kWp connessi alla bassa tensione prima del 31 marzo 2012) vanno adeguati alle nuove norme emanate dall’Aeeg entro qualche mese. Il termine ultimo per le operazioni di adeguamento è il 30 aprile 2015. Dopodiché c’è la sospensione degli incentivi.

Basta contattare Ubisol (luca.zamagni@ubisol.it o il nostro numero verde 800 131 847) e chiedere di Luca Zamagni o Valentina Baldelli. L’ingegner Luca Zamagni è il responsabile di questo genere di procedimenti. Le indicazioni valgono anche se non siete clienti Ubisol. Vi invieremo immediatamente un preventivo e procederemo a tutte le operazioni per conto vostro.

Il Gruppo Ubisol sta già provvedendo a contattare i propri clienti. Si raccomanda una risposta celere: i lavori vanno programmati attraverso un calendario che tenga conto della scadenza. Si vogliono evitare, infatti, corse dell’ultimo momento e il rischio di perdere gli incentivi. La stessa avvertenza vale anche per chi non è cliente Ubisol.

IL TERMINE PER ESSERE INSERITI NEL CALENDARIO UBISOL E’ IL 30 SETTEMBRE 2014

Qui sotto la comunicazione che l’ingegner Luca Zamagni sta inviando a clienti Ubisol.

“Gentile Produttore,

l’Autorità per l’energia elettrica e il gas in data 6 giugno 2013 ha pubblicato la deliberazione 243/2013/R/EEL - "Ulteriori interventi relativi agli impianti di generazione distribuita per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale. Modifiche alla deliberazione dell’autorità per l’energia elettrica e il gas 84/2012/R/EEL" che definisce le modalità e le tempistiche per l’adeguamento alle prescrizioni di cui al paragrafo 5 dell’Allegato A70 al "Codice di rete" di TERNA degli impianti di produzione connessi alla rete di distribuzione aventi le seguenti caratteristiche:

potenza complessiva superiore a 6 kW, connessi alla rete di Bassa Tensione ed entrati in esercizio entro il 31 marzo 2012;

Gli adeguamenti richiesti dovranno essere effettuati con le seguenti tempistiche:

Entro il 30 aprile 2015:

Impianti con potenza complessiva superiore a 6 kW e fino a 20 kW, connessi alla rete di Bassa Tensione ed entrati in esercizio entro il 31 marzo 2012.

In cosa consiste l’adeguamento?

Parte operativa:

-          Il tecnico Ubiservice s.r.l. si reca dove è ubicato l’impianto fotovoltaico e adegua i sistemi di conversione (inverter) interfacciandosi con appositi strumenti e  software nelle modalità richieste per ogni tipologia di inverter;

Parte burocratica:

-          Il tecnico Ubiservice  s.r.l. , con la collaborazione del titolare dell’impianto fotovoltaico, registra quest’ultimo sul ‘Portale Produttori di ENEL Distribuzione’;

-      il tecnico Ubiservice  s.r.l. compila telematicamente il nuovo regolamento di esercizio (Regolamento di Esercizio Retrofit) che dovrà poi essere firmato dal   produttore e dal nostro responsabile tecnico;

IMPORTANTISSIMO: l’incarico si considera valido solo alla ricezione del preventivo debitamente compilato e firmato entro e non oltre il 30/09/2014.

Ricordo inoltre che nei casi in cui gli impianti tenuti all’adeguamento risultino inadempienti, l’impresa distributrice ne dà comunicazione al produttore e al GSE. Per tali impianti il GSE provvede alla sospensione dell’erogazione di eventuali incentivi (Conto energia, Tariffa onnicomprensiva, Certificati Verdi, Cip 6/92), nonché dell’efficacia di eventuali convenzioni di ritiro dedicato o scambio sul posto, fino all’avvenuto adeguamento certificato dall’impresa distributrice.

Cordiali saluti

Luca Zamagni”