AGRICOLTURA, ARRIVATO IL BANDO 2017 NELLE MARCHE

venerdý, 07 aprile 2017

La Regione Marche ha appena pubblicato un Bando per aiutare le imprese agricole. Aiuti anche per agriturismi e contributi fino al 60% a fondo perduto. Soldi per fotovoltaico ed efficienza energetica

Un sostanzioso aiuto per lebando-marche-aziende-agricole-2017-ubisol.jpg imprese agricole della Regione Marche. E’ appena stato pubblicato il Bando che prevede finanziamenti a fondo perduto che coprono fino al 60% dei progetti. Un secondo Bando riguarda anche gli agriturismi, sempre nel territorio delle Marche. In tutti e due i casi c’è la possibilità di farsi finanziare l’installazione di impianti fotovoltaici o le opere per rendere più efficienti gli immobili dal punto di vista energetico. Una mano con soldi pubblici, in sostanza, per tagliare le bollette, con la Regione che paga la metà della spesa.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI E’ POSSIBILE CONTATTARE UBISOL AL NUMERO 0541 786987 O ALLA MAIL INFO@UBISOL.IT

Per quel che riguarda il Bando per le Imprese Agricole, i dati salienti sono quelli riportati di seguito:

  • Negli investimenti ammissibili è ricompreso il fotovoltaico su tetto o coperture, oltre a misure per l’efficienza energetica. L’impianto deve essere commisurato ai consumi dell’azienda. Spiega il bando: “Nel caso di investimenti per impianti fotovoltaici, gli stessi potranno essere finanziati a condizione che siano integrati nei fabbricati aziendali. Non possono in nessun caso essere ammessi impianti fotovoltaici realizzati a terra e su serra".
  • E’ ricompreso anche lo smaltimento dell’amianto.
  • Per presentare le domande c’è tempo fino a inizio settembre 2017.
  • L’investimento minimo è di 15mila euro. Max 500mila/750mila.
  • Il contributo va dal 30 al 60%, a seconda dei casi e del tipo di azienda agricola.
  • A disposizione 12 milioni e mezzo di euro.

Come detto, nelle Marche c’è un secondo Bando che riguarda gli Agriturismi. bando-marche-agriturismo-2017.jpgAnche in questo caso le domande possono essere presentate fino all’inizio di settembre 2017. Il fotovoltaico rientra tra le spese ammesse, che la Regione Marche copre fino al 50%.

  • Il bando per Agriturismi inserisce tra le spese ammesse: “Realizzazione  e/o adeguamento  degli  impianti  tecnologici  (termico –idrosanitario –elettrico  etc.) attraverso l’introduzione di tecnologie innovative volte al risparmio energetico e alla utilizzazione di fonti energetiche rinnovabili necessari all’attività agrituristica”.
  • Inoltre, sempre il bando per Agriturismi indica tra gli investimenti prioritari: “Investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, nei limiti del fabbisogno aziendale per l’attività agrituristica”.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI E’ POSSIBILE CONTATTARE UBISOL AL NUMERO 0541 786987 O ALLA MAIL INFO@UBISOL.IT