AGROINDUSTRIA, 60 MILIONI DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

marted�, 12 aprile 2016

Dopo il bando per le aziende agricole arriva quello per le imprese agroindustriali, ossia il comparto della trasformazione e commercializzazione dei prodotti

Oltre al bando per le imprese agricole (23 i milioni stanziati), la Regione Emilia Romagna ha varato un bando per il settore dell’agroindustria. bando-agrind-emilia-rom.jpgPer le aziende che fanno trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli ci sono 60 milioni di euro a disposizione. Tra gli interventi premiati con punteggi maggiori, come nel caso delle aziende agricole, ci sono quelli che riguardano l’efficienza energetica. Quindi è possibile finanziare un nuovo sistema di climatizzazione e di riscaldamento, l’isolamento delle strutture o processi più sostenibili.

Insomma, viene sostenuto dal bando qualsiasi intervento mirato a tagliare le bollette di gas e luce. E’ ricompreso anche il fotovoltaico, purché destinato all’autoconsumo. Nell’agroindustria sono ricomprese molte aziende di grandi dimensioni e così i parametri dei progetti sono commisurati: da un minimo di 250mila euro a un massimo di cinque milioni. La Regione concede il 40% della spesa. Le domande per il finanziamento vanno presentate dal 15 aprile al 30 giugno 2016. La pubblicazione delle graduatorie è prevista entro il mese di ottobre 2016.

Spiegano da Bologna che “i beneficiari saranno le imprese che svolgono attività di commercializzazione e trasformazione di prodotti agricoli di cui all'Allegato I del Trattato sia in entrata che in uscita (esclusi i prodotti della pesca). Alcuni dei criteri a cui si farà riferimento nella valutazione dei progetti saranno: le ricadute dell’investimento sui produttori agricoli di base, le garanzie ambientali, le certificazioni, il consolidamento e lo sviluppo di produzioni di qualità regolamentata, il miglioramento dell'efficienza energetica, l’innovazione tecnologica del ciclo produttivo. Una novità rispetto al passato con la misura 123 ‘Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali’ è la demarcazione del settore vitivinicolo per il quale l'accesso al bando sarà riservato esclusivamente alle grandi imprese”.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI E’ POSSIBILE CONTATTARE UBISOL ALLO 0541 786987 O ALLA MAIL INFO@UBISOL.IT