ARRIVA L'ENERGIA PULITA MARCATA APPLE

mercoled�, 29 giugno 2016

L'azienda di Cupertino vuol vendere alle famiglie l'energia solare prodotta dai suoi impianti solari negli Stati Uniti. Chiesti i permessi per la distribuzione

Dopo iPhone, computer e tablet, il simbolo della mela sembra sia destinato a finire anche sui contatori della corrente. apple-campus-ubisol.jpgLa Apple si avvia a diventare un fornitore di energia rinnovabile sul mercato americano, un’avventura che potrebbe partire il prossimo 5 agosto.

La casa di Cupertino potrebbe infatti vendere alle famiglie americane l’energia pulita prodotta dai suoi impianti. Un ulteriore passo sulla strada green ormai intrapresa da qualche anno. A rivelare la nuova scelta imprenditoriale è il sito 9to5mac, specializzato in notizie legato al mondo della Apple.

I blogger di sito 9to5mac spiegano che “Apple Energy è registrata nel Delaware ma fa capo alla compagnia con sede a Cupertino”. “Le compagnie private che vendono energia in eccesso possono farlo normalmente verso altre aziende energetiche e a prezzi all'ingrosso. Invece - nota il blog statunitense - dai documenti che Apple ha inviato alle autorità per ottenere l’autorizzazione, emerge che la compagnia guidata da Tim Cook vuole vendere energia direttamente agli utenti e a prezzi di mercato”.

Quanta sia l’energia in eccesso che la Apple potrebbe mettere in vendita è difficile saperlo. Ma di certo non è poca. L’azienda produce migliaia di chilowattora puliti, soprattutto grazie ai suoi impianti fotovoltaici nati in tutte le sedi. Basti pensare all’ultimo investimento: 130 megawatt di fotovoltaico con una spesa di 850 milioni di dollari, un’enorme installazione nata a San Francisco lo scorso anno. Dal 5 agosto 2016 (in quella data potrebbero arrivare i permessi richiesti) parte di quell’energia solare targata Apple potrebbe finire nelle case degli americani.