COSTA RICA A ZERO EMISSIONI

gioved�, 13 agosto 2015

Il paese centroamericano punta ad alimentarsi al 100 per cento con energia da fonti rinnovabili entro 5 anni. Intanto � al terzo posto nell'index della Llc

E’ famoso per essere lo stato senza esercito (zero spese militari) e per le sue bellezze naturali. costa_rica_resort_solare.jpgMa adesso il Costa Rica ha anche il primato per la sostenibilità e la lotta ai cambiamenti climatici. Lo scorso anno per ben 75 giorni l’intera nazione ha consumato solo energia pulita. (Nella foto un resort che ha realizzato un giardino solare per alimentare i suoi bungalow).

Certo, dicono in molti, è più semplice organizzarsi in un paese a bassa industrializzazione e con meno di 5 milioni di abitanti. Tutto vero. Ma forse non è proprio nelle economie più arretrate (secondo i parametri classici) che si hanno i maggiori problemi con le fonti inquinanti?

Molti ricorderanno, a tal proposito, che gli economisti della New Economics Foundation nella loro classifica biennale hanno piazzato proprio il Costa Rica sul gradino più alto del podio delle nazioni più felici.

Adesso arriva anche la classifica della Global Green Economy Index (realizzata da una società americana, la LLC): il Costa Rica è il terzo paese green al mondo. A precederlo, pensate che sorpresa, Svezia e Norvegia e a seguirlo al quarto e quinto posto Germania e Danimarca. Adesso l’obiettivo della nazione centroamericana è quello di diventare entro il 2021 la prima nazione al mondo a emissioni zero.