DALLA SVIZZERA IL PANNELLO MULTICOLOR

gioved�, 30 ottobre 2014

I pannelli colorati non sono una novit� assoluta, ma la ricerca svizzera propone un rivestimento da applicare sul modulo per filtrare il sole. Da verificare costi e durata nel tempo

E’ il sogno degli architetti: un pannello fotovoltaico che possa assumere la tinta adatta all’immobile che deve ospitarlo sul tetto o sulla facciata. fotovoltaico-colorato-svizzera.jpgPannelli con colori e motivi diversi dal classico blu già esistono, ma dalla Svizzera arriva una proposta diversa: un rivestimento da applicare sul modulo.

L’invenzione è del Centro svizzero di elettronica e microtecnica consiste in un “abito” che sfrutta le nanotecnologie e che agisce come una sorta di filtro per i raggi solari. La società elvetica è un centro senza scopo di lucro che si occupa di ricerca, e ha applicato su un tradizionale modulo in silicio cristallino un rivestimento che disperde le lunghezze d’onda meno utili alle celle sottostanti.

“La tecnologia può essere applicata su un pannello esistente o integrata in un nuovo prodotto durante l’assemblaggio”. Il rivestimento permette inoltre di limitare il surriscaldamento del modulo, prolungandone l’efficienza.  Annunciata come "una soluzione semplice, flessibile e soprattutto low cost", bisognerà verificarne prezzi e durata. Ma di certo la strada è interessante e apre nuove vie all’integrazione architettonica del solare.