DETRAZIONI 65%, EMILIA ROMAGNA AL TOP IN ITALIA

venerd�, 26 dicembre 2014

Quattro le regioni che eccellono per i lavori di efficienza energetica sugli immobili: con l'Emilia Romagna anche Veneto, Piemonte e Lombardia

Cittadini e imprese dell’Emilia Romagna sono tra i più attenti in Italia sull’efficienza energetica. E’ quanto risulta dai dati relativi ai lavori effettuati sugli immobili con le detrazioni del 65%.unica-azienda-x-impianti-ubisol.jpg

In Italia al primo posto per le detrazioni riconosciute c’è la Lombardia, seguita da Veneto, Piemonte e, per l’appunto l’Emilia Romagna. Queste quattro regioni saranno anche tra le più popolose della nazione, ma comunque va sottolineato che in totale rappresentano il 65% delle pratiche per i lavori d’efficienza energetica in Italia.

Per un raffronto basti pensare che le ultime quattro saranno anche più piccole (Molise, Calabria, Basilicata e Valle d’Aosta), ma insieme sfiorano appena l’1% delle richieste di agevolazioni.

Un’ultima nota: le detrazioni fiscali del 65% per i lavori di efficienza energetica su abitazioni e aziende sono state confermate per tutto il 2015, così come le detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni, le linee vita e gli impianti fotovoltaici.

Cosa rientra nelle detrazioni del 65%? Ecco una breve lista:

SOLARE TERMICO

CONDIZIONAMENTO RADIANTE (riscaldamento a pavimento, a soffitto o a parete)

POMPE DI CALORE

GEOTERMIA

TERMOCAPPOTTI

DOMOTICA KNX

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

 

Nelle detrazioni del 50% rientrano:

FOTOVOLTAICO

LINEA VITA