DETRAZIONI DEL 50 E 65% CONFERMATE PER IL 2015

gioved�, 16 ottobre 2014

Restano invariate anche per tutto il 2015 le detrazioni fiscali per il fotovoltaico e per l'efficienza energetica: confermato lo sconto del 50 e 65% per chi vuol tagliare la bolletta di luce e gas

Le detrazioni per chi vuol tagliare le bollette di luce e gas restano invariate anche per il 2015. Questo è quanto sarebbe previsto dall’articolo 8 della Legge di stabilità (quella che eravamo abituati a chiamare Finanziaria). Quindi, tanto per essere chiari, sono stati confermati gli sconti fiscali del 50% (per il fotovoltaico domestico e per le linee vita) e del 65% per tutti i lavori di efficienza energetica (dalle pompe di calore al solare termico, dalla caldaia ibrida allalegge-stabilit.jpg ventilazione meccanica controllata, tanto per citare gli interventi più importanti).

La bozza del provvedimento - presentato ieri, 15 ottobre, dal premier - deve ora passare al vaglio del parlamento. Chi ha avuto modo di leggere i testi, arrivati sul tavolo del Consiglio dei ministri, ha annunciato che all’articolo 8 è previsto che le detrazioni restino invariate e che non sarà applicata la diminuzione che era sancita dall’attuale normativa (rispettivamente al 40% e al 50%).

Un bel vantaggio per tutto il 2015 considerando che, ad esempio, il fotovoltaico usufruisce anche di un altro incentivo, il cosiddetto Scambio sul posto, ossia la “vendita” alla rete dell’energia prodotta in surplus.