E' BOOM SOLARE SUI TETTI DEGLI STATI UNITI

venerd�, 31 ottobre 2014

Cresce il fotovoltaico residenziale degli Stati Uniti e due report prevedono che entro il 2016 sar� raggiunta la grid parity anche all'ingrosso

Starno a dirsi, ma gli Stati Uniti sono uno dei paesi dove la crescita del solare è maggiore. usa-pannelli-solari-obama-ubisol.jpgSi prevede che entro l’anno prossimo le installazioni di fotovoltaico cresceranno di sei volte rispetto al 2013. E tutto questo porterà verso il pieno superamento della grid parity: l’energia prodotta con il sole sul proprio tetto costerà meno anche di quella venduta all’ingrosso.

Dicevamo che tutto questo è bizzarro per un paese come gli Usa, ossia una nazione che ha basato la propria economia sul petrolio e sulle fonti fossili in genere. Ma i paradigmi di crescita sono cambiati totalmente. Non è solo un fatto etico, si tratta di strade tracciate dai numeri. Per dirla esplicitamente: adesso conviene più investire sulle energie rinnovabili che sul nucleare o su carbone, petrolio o gas. E questo a prescindere dalla propria sensibilità ambientalista.

I due report che segnalano la crescita esponenziale del fotovoltaico sono firmati, manco a dirlo, da Deutsche Bank e da Bloomberg New Energy Finance. In particolare le due istituzioni finanziarie prevedono che la potenza installata aumenterà da 1 gigawatt del 2013 a 6 del 2014 (addirittura 9.6 per Bloomberg).