ECCO QUANTO CI COSTA L'INQUINAMENTO

marted�, 03 febbraio 2015

Danni da CO2 calcolati in 220 dollari per ogni tonnellata immessa nell'ambiente. Nel novero gli effetti dell'inquinamento sull'agricoltura e sulla nostra salute

Che l’inquinamento creasse dei danni la sapevamo da tempo. ricerca-stanford-ubisol.jpgMa da qualche anno i ricercatori hanno dato anche una quantificazione economica precisa ai disastri prodotti, in particolare, dalle emissioni di CO2. L’ultimo studio pubblicato su Nature fissa la cifra a 220 dollari per ogni tonnellata di anidride carbonica che immettiamo nell’aria.

Il calcolo si effettua sulla base delle conseguenze che l’anidride carbonica e il conseguente innalzamento delle temperature hanno sull’economia e sul nostro sistema di vita. Si va quindi dagli effetti sulla salute pubblica a quelli sull’agricoltura.

Finora le cifre dei costi da inquinamento erano state ritenute più basse. Ad esempio il governo degli Stati Uniti le conteggiava in 37 dollari per tonnellata. Ora però vengono calcolati anche i danni permanenti sulla crescita di un Paese.

Le due ricercatrici della Stanford University che hanno pubblicato il lavoro, spiegano che “per vent’anni i modelli hanno assunto che il cambiamento climatico non possa influenzare il tasso di crescita di un’economia, ma nuovi studi mostrano che ciò potrebbe essere falso. Se il cambiamento climatico impatta non solo sull'output economico di un Paese ma anche sulla sua crescita, allora questo ha un effetto permanente che si accumula nel tempo, portando ad un costo sociale della CO2 molto più alto”.

Una teoria che giustifica ampiamente gli investimenti per politiche di taglio delle emissioni come, ad esempio, le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica in Italia.

PER INFORMAZIONI SU DETRAZIONI DEL 50 E DEL 65 PER CENTO SUGLI IMMOBILI INFO@UBISOL.IT