EFFETTO SERRA: CO2 RECORD E OCEANI IN TILT

venerd�, 12 settembre 2014

L'allarme della Wmo, l'Organizzazione mondiale di meteorologia: "Anidride carbonica da record nell'atmosfera. Il tempo sta scadendo"

Il 2013 è passato agli archivi come l’anno nero per il nostro pianeta. cambiamenti-climatici__2.jpgL’anidride carbonica nell'atmosfera è cresciuta al ritmo più rapido da quando sono iniziate le rilevazioni. Lo ha reso noto nei giorni scorsi l'Organizzazione meteorologica mondiale:  “Le emissioni di CO2 passate, presenti e future avranno un impatto cumulativo sia sul riscaldamento globale che sull'acidificazione degli oceani. Le leggi della fisica non sono negoziabili”.

Le Nazioni Unite hanno avvertito che si sta verificando un'acidificazione “senza precedenti” degli oceani e quindi della loro capacità di assorbire la stessa CO2. I dati Onu sono stati presentati nel rapporto annuale della World Meteorological Organization (Wmo).

Il Wmo lo ha spiegato senza mezzi termini: “Non ci sono dubbi sul fatto che il nostro clima stia cambiando. Tutti i fenomeni meteo che registriamo sono diventati più estremi. Non ci sono dubbi nemmeno sulle cause: la responsabilità è delle attività umane, in particolare il danno più grande viene prodotto dalla combustione di carbone”.

“Le leggi della fisica non sono negoziabili – spiegano i meteorologi - sta scadendo il tempo. Quello a nostra disposizione si sta esaurendo”. La soluzione? Quella che tutti indicano da qualche tempo: passare alle energie rinnovabili e aumentare l’efficienza energetica degli edifici, ripensando anche nuovi modelli di mobilità.