ENERGIA SOLARE, ALL'ITALIA IL PRIMATO

venerd�, 29 maggio 2015

Il nostro Paese ha il primato mondiale per il contributo dell'energia solare rispetto ai consumi elettrici. Arrivano i dati del report Comuni Rinnovabili

Almeno un impianto alimentato da energie è presente in ognuno degli 8.047 municipi italiani, dalle grandi città al più piccolo dei centri.legambiente-comuni-rinnovabili.jpg E’ questo uno dei dati snocciolati all’interno del decimo rapporto Comuni Rinnovabili di Legambiente, realizzato con il contributo del Gruppo Asja e in collaborazione con il Gse.

Il report analizza le rinnovabili in Italia e la loro crescita costante sul territorio e sottolinea che “negli ultimi dieci anni le fonti rinnovabili hanno contribuito a cambiare il sistema energetico italiano. Oggi gli impianti sono presenti in tutti gli 8.047 Comuni italiani”.

Nel 2014 le rinnovabili hanno contribuito a soddisfare il 38,2% dei consumi elettrici complessivi dell’Italia – nel 2005 arrivavano al  15,4% – e il 16% dei consumi energetici finali (il 5,3% nel 2005). Il Cigno Verde sottolinea che “oggi l’Italia è il primo Paese al mondo per incidenza del solare rispetto ai consumi elettrici, e si è sfatata così la convinzione che queste fonti avrebbero sempre e comunque avuto un ruolo marginale nel sistema energetico italiano e che un loro eccessivo sviluppo avrebbe creato rilevantissimi problemi di gestione della rete”.

Edoardo Zanchini, vice presidente di Legambiente, spiega che “questi risultati dimostrano quanto oggi uno scenario energetico incentrato su fonti rinnovabili ed efficienza energetica sia già realtà e nell’interesse di un Paese come l’Italia. Ora occorre aprire una seconda fase di questa rivoluzione energetica dal basso che possa cogliere tutte le opportunità legate alla riduzione dei costi delle tecnologie, eliminando tutte le barriere che oggi questi progetti si trovano di fronte”.