GAS E LUCE, AUMENTI SENZA TREGUA

venerd�, 29 maggio 2015

In Italia un terzo della bolletta finisce nelle casse del fisco. Ecco i dati di Eurostat, l'ufficio statistico europeo

Quanto costano in media 100 chilowatt di elettricità? Le famiglie italiane spendono 23,4 euro (in crescita dai 23,2 del secondo semestre 2013) e si collocano sopra la media sia dell'Unione europea a 28 membri (20,8 euro) che della zona euro (22,1 euro).gas-luce-ubisol.jpg

Interessante anche il report per quel che riguarda la fiscalità: l'ufficio statistico europeo scende nel dettaglio dell'incidenza di tasse e tributi sulla bolletta, rilevando una forte differenziazione lungo il continente. In Italia i balzelli concorrono per il 37% al prezzo finale dell'elettricità: ben sopra la media Ue (32%).

Anche i  prezzi del gas sono saliti: media del 2% in Europa. Dal 2008, la crescita è stata del 35%. La spesa media delle famiglie italiane, per il gas, si attesta a 9,5 euro e pone il Belpaese al quarto posto tra i più tartassati, dietro la Svezia, il Portogallo e la Spagna. Anche in questo caso, si vede come per il peso dell'Erario l'Italia è sopra la media: le famiglie girano di fatto al fisco un terzo delle loro bollette, contro il 23%.

Insomma, la strada delle rinnovabili appare l’unica percorribile: addio bolletta del gas, come nelle case che l’Ubisol ha già realizzato e presto addio anche elettricità grazie a fotovoltaico e batterie.