IMPRESE, LA GUIDA DEL MISE AGLI INCENTIVI DISPONIBILI

gioved�, 24 marzo 2016

Il ministero dello Sviluppo ha raccolto in una guida tutte le misure a sostegno delle imprese. Focus sull'efficienza energetica

Dalla Nuova Sabatini al credito d'imposta per gli aiuti all’efficienza energetica, start up e internazionalizzazione. guida-agevolazioni-mise-ubisol.jpgSono questi i temi che il ministero dello Sviluppo economico ha raccolto e ordinato in una guida a disposizione sul suo sito (per scaricarla basta cliccare qui).

Il manuale suddivide gli incentivi in quattro settori di intervento: sostegno alla competitività, sostegno all’innovazione, efficienza energetica, internazionalizzazione. Un parte è riservata alle start up e alle imprese innovative. Tra le leggi incentivanti viene elencato anche il Conto Termico (va ricordato che dal primo giugno 2016 entra in vigore la nuova versione, molto più conveniente e meno complessa dell’attuale).

Un opuscolo comodo anche per la sua chiarezza: per ognuna delle agevolazioni è prevista una scheda con l’indicazione dei beneficiari, dell’entità del contributo, modalità di richiesta e relative scadenze.

Si tratta sicuramente di un buon strumento che, per lo meno, rappresenta una testimonianza concreta di come il Mise cominci a comprendere le esigenze di semplificazione manifestate dalle imprese. Resta però un manuale parziale, che va integrato almeno con la consultazione delle misure previste dalla Regione in cui ha sede l’azienda, un compito reso più semplice nell’epoca di internet e quasi irrinunciabile ora che proprio attraverso le Regioni passa la maggior parte dei fondi che arriva dall’Europa.