L'ATOLLO CHE FUNZIONA CON IL SOLE

sabato, 15 agosto 2015

Tutta l'energia di queste isole del Pacifico arriva dai pannelli fotovoltaici. E' il primo territorio al mondo che si alimenta al 100% con il sole

E’ un piccolo paradiso terrestre nel mezzo dell’Oceano Pacifico. E i residenti hanno deciso che deve continuare a restare tale. tokelau-fotovoltaico.jpgLe case dei 1.500 abitanti e le strutture pubbliche di Tokelau vengono alimentate da tre impianti fotovoltaici. Tutta l’energia che serve per le abitazioni, la scuola e le strutture pubbliche e private arriva dal sole. Energia pulita al 100 per cento.

I tre atolli che formano l’arcipelago sono territorio della Nuova Zelanda, il cui governo ha finanziato il progetto che è costato 7.5 milioni di dollari. Sono stati così rottamati i costosi e inquinanti generatori diesel che producevano elettricità e si è passati ai pannelli fotovoltaici e alle batterie per l’accumulo. Il ministero degli Esteri neozelandese ha spiegato che “non si riscontrano ragioni tecniche che impediscono a Tokelau di produrre energia basandosi esclusivamente su fotovoltaico”.

Un paradiso che resterà tale grazie al taglio dell’inquinamento. A proposito di paradiso: tra le strutture pubbliche che vengono alimentate, non ci sono le prigioni. Il turismo è quasi inesistente (i tre atolli sono difficilmente raggiungibili) e i residenti si conoscono tutti: se qualcuno viene beccato in fallo, viene rimproverato da uno dei tre capi (uno per atollo) e deve dare spiegazioni sul suo comportamento antisociale. Per persone con questi princìpi e che hanno a cuore i destini del posto in cui vivono, tagliare i ponti con le fonti fossili e passare al sole deve essere stata una scelta semplice.