RAPPORTO ENEA, IN ITALIA 2.5 MILIONI DI INTERVENTI PER RIDURRE GLI SPRECHI

mercoled�, 29 giugno 2016

Report sull'efficienza energetica e su quanto successo negli ultimi 10 anni. Grazie al miglioramento degli edifici abbiamo risparmiato 3 miliardi di euro in gas, petrolio e carbone

Tre miliardi di euro risparmiati e 2 milioni e mezzo di interventi sugli edifici. E’ questo il quadro tracciato dall’ultimo rapporto lavori-efficienza-ubisol.jpgEnea sull’efficienza energetica, documento presentato a fine giugno. “Le famiglie italiane  - spiega Enea, l’agenzia nazionale per l’energia e la sostenibilità, hanno investito 28 miliardi di euro per ridurre gli sprechi e rendere più efficienti le proprie abitazioni tra il 2007 e il 2015. Una scelta che sostiene una filiera da 50mila posti di lavoro in media l’anno. Complessivamente nel periodo 2005-2015, con le misure per l’efficienza energetica sono stati risparmiati quasi 10 Mtep l’anno, evitando 26 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica e 3 miliardi di euro di spese per importare fonti fossili”.

Sono i certificati bianchi e le detrazioni fiscali del 50 e del 65 per cento gli strumenti di incentivazione più utilizzati. Ora si attende una forte spinta dal nuovo Conto Termico, la versione 2.0, decreto attivo dal 31 maggio 2016 che prevede contributi in contanti fino al 65% per chi effettua investimenti per rendere più efficienti i propri immobili e per tagliare le bollette di luce e gas.