RIMINI, I LAVORI LI FINANZIA IL COMUNE

gioved�, 22 gennaio 2015

Pubblicato il bando! Domande a partire dal 2 marzo 2015. Il Comune di Rimini stanzia mezzo milione di euro per finanziare gli interventi di efficienza energetica su case e condomini

 per informazioni sul bando: info@ubisol.it - numero verde 800 131 847

Mezzo milione di euro per finanziare i lavori su impianti, pareti e tetti di edifici esistenti. bando-comune-rimini-2015-ubisol.jpgIl requisito essenziale è che si tratti di interventi che migliorino di almeno il 25% l’efficienza energetica delle strutture. Ad esempio, tra gli altri, saranno finanziati interventi per solare termico, fotovoltaico, pompe di calore e impianti di riscaldamento, sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore. Il bando è curato dall’assessorato all’Ambiente.

COSA DA’ IL COMUNE?

CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE - Per alcuni lavori si possono ottenere soldi a fondo perduto fino al 30%: per semplificare: se spendo 10 il Comune mi paga 3. Praticamente i lavori mi costano un terzo in meno.

CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI - Per altri tipi di interventi posso ottenere soldi in prestito e il Comune mi paga gli interessi.

Le domande si possono presentare dal 2 marzo prossimo. Il bando è del tipo cosiddetto “a sportello”: significa che si segue un ordine cronologico. Chi presenta domanda in ritardo rischia di restare senza contributo.

QUALI LAVORI RIENTRANO?

L’assessorato all’Ambiente spiega che “sono ammissibili ad agevolazione gli interventi di manutenzione e di ristrutturazione finalizzati alla riqualificazione energetica degli impianti e all’involucro degli edifici esistenti, collocati nel Comune di Rimini, che garantiscano un abbattimento dei consumi uguale o maggiore al 25% assicurando di conseguenza anche una diminuzione delle spese energetiche”.

Ecco una lista di alcuni lavori ammessi (sempre estrapolati dal bando):

  • installazione di pannelli fotovoltaici o del solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria.
  • adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per singola unita abitativa oltre alla realizzazione della ventilazione forzata;
  • sostituzione del generatore di calore (ossia la caldaia, ndr).

CHI PUÒ CHIEDERE IL CONTRIBUTO?

La domanda può essere presentata da chi possiede o da chi è in affitto in un immobile residenziale (nel comune di Rimini). ATTENZIONE: rientrano anche i condomini, e in questo caso la domanda può essere presentata dall’amministratore di condominio.

POSSO PRENDERE ANCHE GLI INCENTIVI STATALI?

Il punto è delicato e qui bisogna andare con i piedi di piombo, altrimenti si rischia di perdere capra e cavoli. Il bando spiega che “il cumulo dell’agevolazione con aiuti concessi da altre fonti è consentito entro i limiti previsti dalle normative di riferimento e in ogni caso nel rispetto della disciplina comunitaria”. Cosa significa? Che bisogna sapere in che modo posso sfruttare, ad esempio, il 30% di contributo a fondo perduto del Comune e chiedere i soldi del Conto Termico per l’installazione di un impianto solare. O come combinare questi aiuti comunali con le detrazioni del 50% e con lo scambio sul posto per il fotovoltaico o con le detrazioni fiscali del 65% per altri tipi di lavori di efficienza energetica. Le combinazioni possono essere diverse. L’importante è conoscere le normative e saper combinare le domande. Se si sbaglia, il rischio è che si perdano sia i contributi del Comune che quelli statali. Ubisol è l’azienda di riferimento per questo settore: se avete perplessità potete contattarci via mail o al numero verde 800 131 847.

 

“Si tratta di un impegno importante da parte dell’Amministrazione comunale nell’ottica di investire nella riqualificazione dell’esistente - sottolinea l’assessore all’Ambiente di Rimini, Sara Visintin – L’obiettivo di questo bando è quello di incentivare i privati che vogliono intervenire sugli edifici attraverso interventi che possono portare ad un sostanziale risparmio energetico, con benefici sia in termini di riduzione di Co2 sia in termini di risparmio in bolletta. Monitoreremo con attenzione l’esito del bando e in base alla risposta che avremo da parte dei cittadini ma soprattutto in base al risultato concreto che otterremo in termini di riduzioni di anidride carbonica, valuteremo se recuperare nuove risorse e riproporre i contributi, oppure rimodulare il bando o valutare altre forme di incentivi per sostenere i privati e favorire la riqualificazione”.

per informazioni sul bando: info@ubisol.it - numero verde 800 131 847