RISORSE FINITE, COSI' SACCHEGGIAMO LA TERRA

mercoled�, 27 agosto 2014

Per soddisfare il nostro stile di vita servirebbero tre pianeti per produrre il cibo, il legname e le risorse ittiche che ci servono e assorbire l'inquinamento prodotto

Abbiamo un deficit ecologico con il nostro pianeta: alla fine di questo secolo ne servirebbero tre per consentirci di vivere come facciamo. risorse-del-pianeta-ubisol.jpgI conti li ha fatti il Global Footprint Network, l’associazione di scienziati che controlla l’impronta ecologica dell’umanità. Il problema è costituito dalle risorse rinnovabili che consumiamo: la Terra non è in grado si produrre il cibo, il legname e le risorse ittiche che noi chiediamo ogni anno. E non è più capace di assorbire l’inquinamento che generiamo (nella foto una delle meraviglie del nostro pianeta: Makepeace Island, l’isola privata australiana del proprietario della Virgin, Richard Branson).

Così i ricercatori hanno calcolato che il 19 agosto il nostro pianeta ci ha dato tutto quello che poteva produrre nell’anno: dal 20 agosto in poi, fino a capodanno, siamo in debito. E non basta: continuando su questa strada, con lo sviluppo delle società del terzo mondo, a fine secolo si calcola che per darci i nostri dodici mesi di risorse, di pianeti dovremmo averne a disposizione tre.

Insomma, stiamo bruciando tutto quello che abbiamo e il rischio è che chi arrivi dopo di noi non trovi più nulla. Un po’ come una saga familiare: ci sono le generazioni che accumulano e risparmiano, poi arrivano i figli scellerati che si mangiano in qualche anno tutto il patrimonio, lasciando gli eredi a bocca asciutta e in miseria. Ecco, noi siamo quella generazione di scialacquatori.

La tragedia ecologica, a voler ben guardare, è più vicina di quel che si vorrebbe pensare: solo nel 1960 le risorse rinnovabili che consumavamo in un anno bastavano ampiamente e ne avanzavano.

Com’è messa l’Italia in tutto questo? Male: nel Belpaese bruciamo quattro volte quello che il territorio potrebbe regalarci. Pochi stanno peggio di noi: il Giappone (sette volte) e gli Emirati Arabi (dodici volte).

Ecco perché continuiamo a pensare che le energie rinnovabili siano una parte fondamentale della soluzione: se produciamo energia col sole, la nostra impronta ecologica si riduce vertiginosamente. Fotovoltaico e solare termico sono alcune soluzioni intelligenti per il nostro benessere. E, tra l’altro, ci consentono anche forti risparmi personali.

Ne volete una prova? Provate a contattarci per farvi fare, gratuitamente, due conti economici per la vostra casa o la vostra azienda. Poi scegliete con chi fare i lavori: non vi diciamo che dovete installare un nostro impianto, ma – credeteci – vi conviene. Insomma, fatelo con chi volete, ma fatelo. Per il bene vostro e del pianeta.