SABATINI BIS, BUON AIUTO PER LE IMPRESE

marted�, 22 aprile 2014

I vantaggi di contributi e finanziamenti per le imprese che installano impianti fotovoltaici o che tagliano le spese di riscaldamento e condizionamento

Due miliardi e mezzo di euro a disposizione delle piccole e medie imprese fino a tutto il 2016. ubisol-risparmio-energia-aziende.jpgE’ questo uno dei parametri della Sabatini Bis, la legge statale che finanzia gli investimenti delle aziende. L’incentivo consiste nella facilitazione dell’accesso al credito, uno dei nodi fondamentali degli imprenditori in questi anni di ristrettezze dei crediti bancari.

Un modo per usufruire della Sabatini Bis è quello di operare investimenti per ridurre le spese della bolletta energetica, altro problema enorme delle imprese italiane. Fotovoltaico e lavori sui sistemi di riscaldamento e raffrescamento sono il sistema più semplice per risparmiare su gas e corrente elettrica. La Sabatini Bis annovera proprio il fotovoltaico e i macchinari per la climatizzazione tra le opere che possono essere agevolate dalla legge.

I contributi vengono quantificati in misura pari all’importo corrispondente a un tasso di interesse del 2,75%. I finanziamenti possono poi essere assistiti da garanzie del Fondo di garanzia nella misura massima dell’80% per singolo finanziamento, con modalità di accesso semplificate.