UNA PIOGGIA DI MILIONI PER L'EFFICIENZA ENERGETICA

gioved�, 18 giugno 2015

Bando da 120 milioni per i lavori di efficienza energetica delle imprese. Opportunit� per le regioni del sud: lo Stato paga il 50% della spesa sostenuta

Spendi 30mila euro per  rendere più efficiente dal punto di vista energetico la tua azienda? Bene, 15mila euro te li ridà lo Stato. nuovo-bando-efficienza-energetica.jpgE’ un’opportunità unica, riservata alle imprese di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Il Mise, il ministero dello sviluppo, mette a disposizione 120 milioni di euro. Il provvedimento era stato annunciato qualche mese fa. Adesso è operativo: il 12 giugno è stato pubblicato il decreto con il bando sulla Gazzetta ufficiale numero 134.

TERMINI. Le domande possono essere presentate a partire dal 30 giugno.

REQUISITI. Sono ammesse le imprese che progettano interventi di efficienza energetica sulle strutture che siano operative nei territori delle quattro regioni del meridione d’Italia. Sono ammesse anche aziende che abbiamo sede legale in altre regioni ma che propongano interventi per loro strutture ospitate nelle quattro regioni indicate.

IMPORTI. L’importo minimo dei lavori deve essere di 30mila euro, il massimo di progetto per il contributo a fondo perduto è di 400mila euro.

TIPI DI AIUTO. Gli aiuti previsti dal bando sono di due tipi: un contributo del 50% della spesa sostenuta per gli impianti oppure un finanziamento agevolato fino al 75% dell’investimento. Nel primo caso (il contributo a fondo perduto) i lavori devono terminare entro il 2015; nel secondo caso (finanziamento) possono essere terminati anche nel 2016.

ELENCO INTERVENTI AMMESSI. Ecco le voci più importanti (così come riportate dall’allegato al bando) con i tipi di interventi che possono essere finanziati:

  • Interventi di isolamento termico (coibentazione) dell’edificio e/o di parti
  • Sostituzione infissi
  • Razionalizzazione, efficientamento e/o sostituzione sistemi di riscaldamento e/o di raffrescamento
  • Razionalizzazione, efficientamento e/o ammodernamento dell’impianto elettrico e di forza motrice
  • Installazione di macchinari ed attrezzature caratterizzati da maggiori livelli di efficienza energetica
  • Installazione di sistemi per il monitoraggio dei consumi energetici
  • Installazione di impianti per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili
  • Installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

Cliccando qui si può accedere alla pagina del Mise con tutte le indicazioni per il nuovo bando efficienza energetica.