UN GUADAGNO SICURO

Un impianto fotovoltaico: un investimento a rendimento garantito Il capitale investito in un impianto fotovoltaico viene interamente recuperato nel giro di qualche anno, dopodichè si inizia a guadagnare. I vantaggi sono di due tipi: da una parte ci sono gli incentivi statali, garantiti per 20 anni; dall’altra c’è il taglio della bolletta elettrica di casa vostra o della vostra azienda.

Una volta che è stata remunerata con le tariffe incentivanti, infatti, l’energia elettrica prodotta dal vostro impianto può essere utilizzata da voi (autoconsumo) oppure ceduta, in tutto o in parte, alla rete. Un impianto fotovoltaico, infatti, non produce energia con il buio e ne produce meno in inverno o quando il cielo è coperto: quindi può capitare che vi troviate a dover utilizzare elettricità che non producete (prelevandola dalla rete elettrica) o a produrre elettricità che non utilizzate (e che cedete alla rete).

Esaminando il Conto Energia, gli esperti del Sole24Ore spiegano che “i vantaggi economici del fotovoltaico sono almeno tre: ogni chilowattora di energia elettrica prodotta riceve per 20 anni un contributo pubblico (tariffa incentivante) erogato dal Gse, il Gestore dei servizi energetici; l’energia prodotta e immediatamente consumata riduce il peso della bolletta elettrica; l’energia ceduta alla rete, perché non utilizzata dall'impresa, viene comunque remunerata: con il meccanismo dello scambio sul posto o con la vendita”. Per quel che riguarda il ritorno dell'investimento, è sempre il più autorevole quotidiano economico d’Italia a sintetizzare i benefici del fotovoltaico in un articolo di Cristiano Dell’Oste dal titolo “Il fotovoltaico brilla anche con i nuovi incentivi”: “Se il meccanismo è ben congegnato, senza prestiti bancari, l’investimento si ripaga in 6-7 anni. Se invece si ricorre a un finanziamento – cosa che fanno quasi tutti gli imprenditori che installano il fotovoltaico – i tempi si allungano. Anche in questo caso, però, un impianto ben progettato garantisce fin dal primo anno un saldo attivo al suo titolare, tra incentivi e risparmi in bolletta”.

Di seguito una tabella esplicativa dell’ammortamento di un impianto fotovoltaico domestico da 2,99 kWp e i relativi vantaggi economici: (inserire IL CONTO ECONOMICO del nuovo volantino del quarto conto energia)

Incentivi statali E’ una legge dello Stato a premiare chi produce energia elettrica con il sole. Grazie al Conto Energia per 20 anni riceverete i bonifici bancari previsti dal contratto stipulato con il Gse (Il Gestore dei dei servizi energetici, società statale che sovrintende a questo settore). Ogni chilowattora prodotto dal vostro impianto, a casa vostra o nella vostra azienda, vi viene pagato sulla base delle tariffe riportate nella tabella qui sotto che riguarda il 2011. (Inserire tabella del volantino)

Risparmio in bolletta I vantaggi economici, come detto, non si esauriscono con gli incentivi statali. Un impianto fotovoltaico taglia anche la bolletta. Sarete voi stessi a produrre l’energia che utilizzate. In più, quella che non sfruttate, come detto, vi verrà rimborsata.

Autosufficienza energetica Grazie al vostro impianto fotovoltaico diventerete produttori di energia. Potrete così dire addio alle preoccupazioni per i continui aumenti della bolletta energetica.

Valore aggiunto per l’immobile Un impianto fotovoltaico aumenta il valore del vostro immobile. Un’abitazione o un sito industriale che producono energia pulita hanno un mercato migliore sia per la vendita che per la locazione. Nelle nuove costruzioni il fotovoltaico è già obbligatorio per legge e migliora la classe energetica dell’edificio. Un’azienda che produce energia pulita si qualifica, inoltre, per una scelta ambientale che ne accresce l’immagine e l’autorevolezza.

Benefici ambientali Petrolio, carbone e gas bruciati per produrre elettricità sono la causa principale di inquinamento ed effetto serra. Passare all’energia solare significa abbracciare una nuova cultura, quella della green economy. Con un impianto fotovoltaico diventate protagonisti dei cambiamenti in atto in tutto il mondo. L’energia pulita è l’unico futuro possibile per il nostro pianeta.