CALCOLA IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO
con bonus fiscale del 50%

Scegliere la giusta dimensione dell’impianto fotovoltaico è un passaggio fondamentale per il tuo progetto solare. Le opzioni che trovi nel simulatore sono diverse e ne va utilizzata solo una: puoi indicare il consumo energetico della tua famiglia o della tua azienda, oppure inserire gli importi della bolletta. Se non sei in possesso di questi dati, ci pensa il simulatore a calcolare quanta energia ti serve e quindi quanto deve essere grande l'impianto: basta indicare di quante persone è composto il tuo nucleo familiare.

Con questo primo passaggio il simulatore Ubisol calcolerà la dimensione dell'impianto adattandola al tuo fabbisogno energetico e ti indicherà il progetto più conveniente. Ad esempio, se hai una famiglia di quattro persone, l'impianto previsto sarà all'incirca di 3 chilowatt picco.

L’impianto ottimale è quindi quello che produce la quantità di energia quanto più vicina possibile al tuo fabbisogno reale. Così puoi sfuttare il massimo della redditività del meccanismo dello scambio sul posto.

Come detto, abbiamo fatto in modo che la dimensione dell'impianto sia tarata sui tuoi fabbisogni energetici. Per questo ti abbiamo chiesto informazioni sui tuoi consumi attuali o sui componenti del tuo nucleo familiare. La soluzione sarà quella che massimizza il ritorno economico del tuo investimento.

Esiste però un'altra strada: realizzare un impianto che produca più energia di quella che prevedi di consumare. Tu infatti potresti stabilire di produrre più energia di quanto ne hai bisogno. Tutta l’energia che la tua famiglia non utilizzerà, entrerà comunque nel meccanismo dello scambio sul posto, ma ti verrà pagata con un prezzo inferiore. Si chiama liquidazione dell’eccedenza. Un esempio: ho molto spazio sul tetto di casa o del capannone e voglio sfruttarlo per installare pannelli e generare energia pulita. Decido di fare così perché prevedo che in futuro i miei consumi aumenteranno (magari perché comprerò uno scooter elettrico o perché mi doterò di una pompa di calore per riscaldare casa con energia solare). Ecco, in questo caso potrei realizzare un impianto più grande e farmi liquidare le eccedenze (che comunque, va ricordato, mi verranno pagate con un prezzo inferiore rispetto al valore dell’energia).

Per consentirti di seguire questa strada, in questo passaggio puoi scegliere di indicare direttamente la potenza nominale del tuo impianto. Oppure, puoi indicare i metri quadri di tetto che vuoi sfruttare per installare i pannelli: il preventivatore ti dirà in automatico qual è la potenza che potrai raggiungere.

Dimensiona il tuo impianto

Qualè il tuo fabbisogno energetico ?



Fabbisogno / Producibilità

NOTE PER IL REPORT Il nostro simulatore analizza gli aspetti fondamentali per verificare la fattibilità e le potenzialità di un impianto fotovoltaico. Naturalmente, non si tratta di elementi che possono essere posti alla base di un contratto. Occorre per questo poter procedere a un'attenta verifica sul luogo destinato ad ospitare l'impianto attraverso un nostro consulente energetico. I sopralluoghi Ubisol sono assolutamente gratuiti e senza impegno. Per questo ti invitiamo a contattarci per una nostra visita al numero verde 800 131 847 o alla nostra mail info@ubisol.it.

Il presente documento è realizzato a soli scopi informativi. Il conteggio risultante dall'analisi del simulatore si basa su indicazioni generiche non verificabili e non costituisce né puó essere in alcun caso considerato un'offerta di vendita o un elemento contrattuale.

NOTA BENE I calcoli appena compiuti sono riferiti a un impianto fotovoltaico che usufruisce della detrazione fiscale con scambio sul posto in scadenza il 31 dicembre 2014. Per tutte le informazioni sulle detrazioni fiscali + scambio sul posto potete contattarci al numero verde 800 131 847 o alla nostra mail info@ubisol.it. Potrete così ricevere un preventivo gratuito direttamente a casa vostra.