Caldaia ibrida a marchio Daikin da 8 kW e impianto fotovoltaico da 3 kWp. Un progetto che consente alla famiglia Pesaresi, a Riccione, di dare un bel taglio alle bollette di luce e di gas.
Un progetto, quello di Riccione, che ha goduto anche dei generosi incentivi statali, dalle detrazioni del 50% e del 65% allo Scambio sul Posto.
Spesso ci chiedete informazioni sulle caldaie ibride. Approfittiamo per una sintetica spiegazione: le cosiddette “ibride” presentano in un’unica macchina la tecnologia della pompa di calore e quella della caldaia a condensazione.
In questa maniera le Ibride possono essere utilizzate anche dove ci sono dei termosifoni tradizionali, avendo però i vantaggi di tagliare i consumi in maniera consistente. È un sistema intelligente a guidare la macchina e a decidere quando utilizzare una tecnologia e quando un’altra: l’obiettivo è sempre quello della massima efficienza, che si traduce nel massimo risparmio possibile.
La prima macchina di questo genere è stata varata da Daikin e Rotex, ossia la combinazione degli studi giapponesi e tedeschi sull’efficienza energetica.
Un vantaggio aggiuntivo delle ibride è la possibilità di avere – in un’unica soluzione – anche la climatizzazione estiva oltre che il riscaldamento invernale. Per abitazioni che hanno sistemi di riscaldamento radiante (ad esempio quelli a pavimento), si opta per l’utilizzo delle pompe di calore (non ibride), macchine che hanno parametri e caratteristiche adatte a questo tipo di impianti a irraggiamento.
Il progetto di Riccione è stato curato dal consulente energetico Yuri Tamanti.
Per informazioni e consulenze Ubisol:
☎ 0541 786987
📭 info@ubisol.it