Ventilazione meccanica

Controllata o puntuale

La casa respira senza sprechi

E’ un altro degli impianti essenziali per aumentare il comfort della nostra casa o dei nostri uffici. Con la Ventilazione Meccanica la circolazione dell’aria avviene con un sistema controllato: niente finestre e balconi aperti che disperdono il caldo in inverno e che in estate aumentano la temperatura. E addio alle allergie e all’inquinamento, all’umidità e alle muffe. Una soluzione definitiva, semplice e dai costi contenuti, grazie alla possibilità di installare la ventilazione puntuale anche in un solo ambiente.

Le soluzioni sono due: la Ventilazione Meccanica Controllata e quella Puntuale.

La sostanza non cambia: si tratta di cambiare aria in casa senza disperdere calore (e soldi). Cambia il tipo di installazione: la Vmc viene installata in tutti gli ambienti di casa, la Puntuale solo nelle stanze dove ne sentiamo la necessità più impellente, anche in un unico ambiente.

La Ventilazione Puntuale è un’alternativa perché è più semplice da installare in una casa abitata rispetto alla Ventilazione Controllata. Se la casa la sto costruendo o ristrutturando, allora generalmente la Vmc è la scelta più saggia.

Scopri di più:

Consulta la nostra sezione di approfondimento oppure contattaci direttamente per avere maggior informazioni

La di Vmc abbatte le dispersioni di calore per ventilazione verso l’esterno e permette allo stesso tempo di avere un comfort elevato in casa. Le perdite di calore tramite ventilazione sono la componente principale delle perdite di calore in una casa ad alte prestazioni energetiche, perché l’involucro è molto performante e quindi disperde pochissimo. Pensate a tutto il calore che, ad esempio, facciamo uscire di casa le mattine d’inverno quando apriamo la finestra per areare la camera da letto. Di contro, pensate al periodo estivo, quando abbiamo raffrescato la nostra casa con l’aria condizionata e poi apriamo le finestre e facciamo entrare l’aria calda dall’esterno.

Utilizzare un sistema di ventilazione meccanica permette di abbassare drasticamente i costi di riscaldamento e di migliorare sensibilmente la qualità dell’aria che si respira. Tramite il sistema di Vmc si è in grado di garantire un ricambio d’aria constante in ambiente, senza pensare mai più ad aprire le finestre. Con un sistema di Vmc vengono montate delle bocchette di immissione nelle stanze primarie, come camere da letto, soggiorno e studio, per immettervi aria fresca e pulita. Quest’aria ha un basso valore di Co2, ed è filtrata da filtri antipolline.

Grazie al recupero del calore e dell’umidità, l’aria viene immessa ad una temperatura di poco più bassa di quella già presente in ambiente, per via dell’elevato rendimento dello scambiatore di calore. Le bocchette di ripresa dell’aria vengono montate nelle stanze secondarie. L’aria in queste zone, carica di CO2 umidità e odori, viene ripresa per recuperarne il calore. Questo calore viene poi ceduto costantemente all’aria immessa in ingresso e nelle zone giorno.

Chiudi il menu
Richiedi un sopralluogo e un preventivo gratuito
Inviare
Sito Wordpress Responsive: Pensareweb Siti Wordpress