Con i pannelli sul tetto migliorano le temperature in casa

Contenuto Articolo

Da uno studio della Jacobs School of Engineering di San Diego

Sembrerebbe un dato trascurabile, ma a conti fatti non è così: con i moduli fotovoltaici sul tetto di casa o dell’azienda si ottiene un miglior isolamento termico. I pannelli sul tetto migliorano le temperature. La conseguenza diretta è quella del risparmio sui conti familiari o imprenditoriali: con una copertura che funziona meglio le estati sono meno calde e gli inverni più temperati. Per farla breve, si spende meno per raffrescare casa durante la bella stagione e si tagliano i costi per il riscaldamento quando, di contro, arrivano i mesi freddi.

Lo studio

Se tutto questo potrebbe essere un discorso intuitivo, mancava fino ad oggi un dato che ci restituisse la misura del miglioramento dell’isolamento termico nelle costruzioni i cui tetti sono coperti da un impianto fotovoltaico. Ebbene, in soccorso ci arriva una ricerca americana, per la precisione uno studio effettuato dal professor Jan Kleissl, docente di ingegneria ambientale della UC Jacobs School of Engineering di San Diego. Secondo lo studio dello staff di ricercatori dell’ateneo californiano, se è vero che il ritorno economico diretto (energia risparmiata) e indiretto (energia venduta) è sì il vantaggio principale di installare un impianto fotovoltaico, ma non è l’unico. I moduli fotovoltaici, infatti, aumentano la capacità di isolamento termico, sia per l’estate che per l’inverno.

Perché i pannelli fotovoltaici fanno da isolante termico?

Per entrare nel dettaglio, un ambiente sulla cui copertura ci siano dei pannelli solari riesce ad avere una temperatura fino a 5 gradi fahrenheit inferiore rispetto ad un ambiente sotto un tetto senza pannelli. La spiegazione è semplice: da una parte ognuno dei moduli trattiene una discreta quantità di calore, d’altra parte va considerata l’intercapedine che solitamente viene creata tra i moduli e la copertura, generando una camera d’aria che consente una riduzione del calore o del freddo nelle stanze sottostanti. Il tutto, secondo i ricercatori americani, si traduce in una riduzione di costi di circa il 5 per cento.

Contattaci

Per avere informazioni sulle installazioni Ubisol, sui bonus statali, sui vantaggi e sulle tecnologie che adottiamo oppure per richiederci (senza impegno) un preventivo compila questo modulo e sarai presto ricontattato dai nostri operatori.

Altri articoli correlati

2023 anno di svolta nella produzione di energia da fonti rinnovabili in Europa

Nel 2023 rinnovabili al top in Europa 

2023: un anno di svolta in Europa per la produzione di energia da fonti rinnovabili
come pulire i pannelli fotovoltaici

Come pulire i pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici sporchi rendono meno? Come pulire i pannelli fotovoltaici?
Annalisa Corrado

Confronto con Annalisa Corrado

Incontro con Annalisa Corrado, candidata al parlamento europeo ed esperta di tematiche ambientali.