• News

Sembrerebbe un dato trascurabile, ma a conti fatti non è così: con i moduli fotovoltaici sul tetto di casa o dell’azienda si ottiene un miglior isolamento termico. La conseguenza diretta è quella del risparmio sui conti familiari o imprenditoriali: conimpianto ftv ubisol.jpg una copertura che funziona meglio le estati sono meno calde e gli inverni più temperati. Per farla breve, si spende meno per raffrescare casa durante la bella stagione e si tagliano i costi per il riscaldamento quando, di contro, arrivano i mesi freddi.

Se tutto questo potrebbe essere un discorso intuitivo, mancava fino ad oggi un dato che ci restituisse la misura del miglioramento dell’isolamento termico nelle costruzioni i cui tetti sono coperti da un impianto fotovoltaico. Ebbene, in soccorso ci arriva una ricerca americana, per la precisione uno studio effettuato dal professor Jan Kleissl, docente di ingegneria ambientale della UC Jacobs School of Engineering di San Diego. Secondo lo studio dello staff di ricercatori dell’ateneo californiano, se è vero che il ritorno economico diretto (energia risparmiata) e indiretto (energia venduta) è sì il vantaggio principale di installare un impianto fotovoltaico, ma non è l’unico. I moduli fotovoltaici, infatti, aumentano la capacità di isolamento termico, sia per l’estate che per l’inverno.

Per entrare nel dettaglio, un ambiente sulla cui copertura ci siano dei pannelli solari riesce ad avere una temperatura fino a 5 gradi fahrenheit inferiore rispetto ad un ambiente sotto un tetto senza pannelli. La spiegazione è semplice: da una parte ognuno dei moduli trattiene una discreta quantità di calore, d’altra parte va considerata l’intercapedine che solitamente viene creata tra i moduli e la copertura, generando una camera d’aria che consente una riduzione del calore o del freddo nelle stanze sottostanti. Il tutto, secondo i ricercatori americani, si traduce in una riduzione di costi di circa il 5 per cento.

Chiudi il menu
Richiedi un sopralluogo e un preventivo gratuito
Sito Wordpress Responsive: Pensareweb Siti Wordpress