“Tagliare gas e luce per gli alberghi è ormai un’esigenza. Ecco una lista di alcuni hotel della costa romagnola che hanno approfittato delle offerte Ubisol. Guarda foto e progetti”
Ci sono 7 milioni di euro a disposizione delle imprese del commercio e del turismo dell’Emilia Romagna che vogliono tagliare le bollette: dagli hotel ai ristoranti, dai residence ai camping, dai bar agli stabilimenti balneari, per finire con tutte le attività commerciali, sia al dettaglio che e all’ingrosso. Le domande si possono presentare fino al 15 luglio 2015.
QUALI LAVORI VENGONO FINANZIATI – La Regione finanzia due tipi di progetti: quelli che consentono dei risparmi energetici e che sono accoppiati a produzione di energia pulita (ad esempio un impianto solare termico) oppure quelli che prevedono solo produzione di energia pulita (come il fotovoltaico). Praticamente tutti i lavori in cui è specializzata Ubisol.
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 40% DELLA SPESA – L’occasione è irripetibile: se si spendono ad esempio 20mila euro per il progetto, la Regione ne versa sul conto corrente dell’imprenditore fino a 8mila.
UBISOL DA’ IL SUO CONTRIBUTO: PROGETTO E DOMANDA A COSTO ZERO – Ubisol dà il suo contributo al sistema turistico e commerciale della nostra regione preparando PROGETTO E DOMANDA PER IL BANDO A COSTO ZERO: si paga solo se e quando si ottiene il contributo. Se l’imprenditore non prende i soldi, Ubisol non prende nulla. Insomma, ZERO RISCHI E MASSIMA TRANQUILLITA’. Per decidere se iniziare, un nostro tecnico viene da voi e vi spiega come funziona il bando e come si accede agli altri incentivi statali: tutto gratis e senza impegno. PER INFORMAZIONI POTETE SCRIVERE A INFO@UBISOL.IT O CHIAMARE LO 0541 0541 786987 (orari ufficio).
UN ESEMPIO: HOTEL DI 50 CAMERE – Proviamo a fare un piccolo esempio per un hotel di una cinquantina di camere, che mediamente spende in gas circa 6mila euro a stagione (nei mesi estivi). In questo caso una soluzione ideale è un impianto solare termico, che taglia i consumi di almeno il 70%: quindi di quei 6mila euro di gas annui se ne risparmiano 4.200 sulle bollette. L’investimento iniziale viene coperto per circa il 60% dal Conto termico, incentivi che lo Stato ha stanziato per sollecitare gli interventi di risparmio energetico. In più, adesso, la Regione Emilia Romagna ha stanziato quei 7 milioni di euro che coprono l’investimento per un altro 30 o 40%. Sommando i due contributi, l’impianto diventa a COSTO ZERO.
Vi segnaliamo anche quali sono le strutture della Riviera Romagnola dove abbiamo già effettuato i nostri lavori: così potrete avere informazioni di prima mano dai vostri colleghi.
PER INFORMAZIONI POTETE SCRIVERE A INFO@UBISOL.IT O CHIAMARE LO 0541 0541 786987 (orari ufficio)
RIZ HOTEL – Cervia, via Cerere 6
fotovoltaico 8.25 kWp
HOTEL SCHILLER
Cervia, via De Amicis 22
fotovoltaico 20 kWp
HOTEL ROMA
Cervia, via Roma 100
fotovoltaico 6 kWp + fotovoltaico 12 kWp
HOTEL CONTI – Rimini, via Maccalè 6
fotovoltaico 10.5 kWp
monitoraggio impianto
HOTEL BAIA
Rimini, via Porto Palos
fotovoltaico 20 kWp + monitoraggio impianto
HOTEL PALOS
Rimini, via Porto Palos 157
fotovoltaico 9 kWp
solare termico (15.6 mq pannelli – accumulo 1000 litri)
HOTEL DIANA
Rimini, via Porto Palos 15
fotovoltaico 15 kWp + solare termico
HOTEL VIKING
Rimini, via Galatea 4
fotovoltaico 7.5 kWp – fotovoltaico 5 kWp
sistema condizionamento albergo
HOTEL FESTIVAL
Rimini, via Palestrina 8
fotovoltaico 9.75 kWp + impianto riscaldamento e condizionamento con pompe di calore
PALOS RESIDENCE
Rimini, via Serafini 2A
impianto fotovoltaico 6 kWp
AMERICAN HOTEL
Bellaria, via Adriatico 44
fotovoltaico 6 kWp
monitoraggio impianto
HOTEL DASAMO – Rimini, via Busignani 10
fotovoltaico 13 kWp
monitoraggio impianto
LE ATTIVITA’ AMMESSE AI FONDI
TURISMO: hotel, residence, campeggi, case per ferie, ostelli, rifugi, affittacamere, case e appartamenti vacanze.
COMMERCIO: ristoranti, bar, stabilimenti balneari, discoteche, attività commerciali all’ingrosso di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
PER INFORMAZIONI POTETE SCRIVERE A INFO@UBISOL.IT O CHIAMARE LO 0541 0541 786987 (orari ufficio)