Fotovoltaico e manutenzioni: i consigli per prevenire rischi
  • Post Category:News

Sono due gli aspetti su cui si interviene con una corretta manutenzione: da una parte il VENTO, dall’altra il CALDO.

Un impianto fotovoltaico ha il vantaggio di avere un semplice funzionamento e l’assenza di parti in movimento. Basta davvero poco per tenerlo in salute per due o tre decenni.

Gli aspetti di cui tener conto sono quelli legati agli agenti atmosferici: da una parte le tempeste di vento, dall’altra il caldo eccessivo.

VENTO – Per quel che riguarda il vento, è importante controllare il serraggio dei morsetti e delle strutture. La raccomandazione ai nostri clienti o a chiunque possieda un impianto è proprio questa: effettuare dei controlli periodici sulle installazioni. Va verificato anche che non ci siano ristagni di acqua sotto i moduli, situazioni che potrebbero creare problemi sia strutturali che elettrici.

CALDO – Con l’aumento delle temperature, inoltre, diventa importante la manutenzione dei collegamenti elettrici.

È importante verificare i morsetti del quadro elettrico. È questa, infatti, la parte dell’impianto che può avere dei problemi con il passaggio dal freddo al caldo. Il materiale dei cavi potrebbe subire delle dilatazioni con gli sbalzi delle temperature. I morsetti potrebbero quindi risultare più lenti.

Basta controllare i morsetti del quadro elettrico e stringerli nel caso siano lenti. La corretta manutenzione di cavi e morsetti evita il rischio che si sprigionino scintille e previene incendi. Se il morsetto è ben serrato, non serve nessun intervento su questa parte specifica.

Sia per la verifica delle strutture che dei collegamenti, se non si hanno particolari capacità tecniche, non bisogna affidarsi al caso o a un controllo superficiale.

LE PRECAUZIONI – Se si vuol operare da soli, RACCOMANDIAMO di agire con tutte le precauzioni: bisogna tener conto che si sta intervenendo su parti elettriche o su strutture poste in alto con il rischio di caduta.

INTERVENTO UBISOL – Se preferisci l’intervento di un tecnico, basta chiamarci al numero 0541 786987 o inviarci una mail all’indirizzo info@ubisol.it: puoi segnalarci la potenza dell’impianto, la sua ubicazione e l’indirizzo del luogo dell’intervento. Inviaci anche un tuo numero di telefono. Potremo così risponderti e, prima di intervenire, ti manderemo un preventivo di spesa GRATUITO E SENZA IMPEGNO.

LAVAGGIO PANNELLI – I nostri tecnici possono provvedere anche a una corretta pulizia dei moduli fotovoltaici, in maniera tale che l’impianto possa avere la produzione ottimale e che il tuo risparmio sulla bolletta sia sempre consistente. Anche in questo caso puoi chiamarci allo 0541 786987 o inviarci una mail all’indirizzo info@ubisol.it: ti risponderemo con un preventivo e tu deciderai se prenotare il lavaggio.

LAVAGGIO PANNELLI + MANUTENZIONE COLLEGAMENTI ELETTRICI – Se decidi di prenotare la Manutenzione dei collegamenti elettrici e della struttura e il Lavaggio dei pannelli, l’intervento sarà unico con risparmio di tempo e denaro.

Chiedeteci informazioni su tutte le opportunità di incentivi e aiuti per i progetti di efficienza energetica:

0541 78 69 87

info@ubisol.it

Chiudi il menu
Richiedi un sopralluogo e un preventivo gratuito
Inviare
Sito Wordpress Responsive: Pensareweb Siti Wordpress