“Di nuovo in mare BarcOn, l’imbarcazione elettrica firmata Ubisol che si muove con l’energia solare. Zero costi e zero emissioni con un’autonomia di 5 ore e 25 miglia”
BarcOn torna a solcare il mar Adriatico, silenziosamente e a costo zero. Anche per l’estate 2014 l’imbarcazione elettrica Ubisol farà la spola tra le spiagge della Riviera Romagnola. Per quest’anno sarà visibile nel porto canale di Rimini, ormeggiata vicino al faro (qui a fianco il trasporto).
Sono i pannelli solari posti sulla barca (e calpestabili) che caricano agevolmente le batterie che alimentano il motore elettrico.
Qual è lo scenario che si apre per il piccolo diporto con i motori elettrici caricati dal sole? Proviamo a pensare ai tanti appassionati di mare che vorrebbero magari possedere una piccola barca per andare a pesca o per fare il bagno a largo in estate con la famiglia e gli amici. A spaventare sono i costi di gestione, a partire dal carburante: una passeggiata in mare di qualche ora costa fino a 30 o 40 euro di benzina o diesel con un motore tradizionale.
Il motore elettrico azzera questo costo: le batterie che lo alimentano si ricaricano con il sole (quindi tutto gratis) o con una semplice presa elettrica, con un costo di un paio di euro. E con un “pieno” di batterie la barca solare della Ubisol naviga per almeno 5 ore.
I costi di acquisto? Uguali alla gemella con il motore tradizionale. Con un vantaggio in più: si va in mare in assoluto silenzio, senza rumori e senza inquinare. Nessuna scia di carburante, con relativo insopportabile cattivo odore. In mare a costo zero, per noi e per l’ambiente.
Mobilità sostenibile anche tra le onde
Con la sua BarcOn, il Gruppo Ubisol ha voluto applicare al mondo della nautica i concetti della mobilità sostenibile: zero emissioni e contenimento dei costi di utilizzo. Il tutto sfruttando le tecnologie fotovoltaiche, che costituiscono la fonte energetica del motore elettrico del natante.
Il motore a energia rinnovabile azzera o comunque riduce i costi di BarcOn: le batterie che lo alimentano si ricaricano con il sole (quindi in maniera gratuita) o con una semplice presa elettrica, con il costo di circa 2 euro per un rifornimento totale. Con un “pieno” di batterie la barca solare della Ubisol naviga per almeno 5 ore. Il tutto senza emissioni dannose per l’ambiente e con una silenziosità di esercizio che non è riscontrabile in imbarcazioni mosse da motori endotermici.
Scafo:
Tipo: Gozzo ligure
Materiale: vetroresina
Dimensioni: 600cm lunghezza, 180cm larghezza
Motore:
Categoria: Motore elettrico entrobordo
Tensione di alimentazione: 48 V
Potenza massima: 1O KW 14.50(CV)
Potenza continuativa: 8KW 11,6 (CV)
Assorbimento alla potenza continuativa: 160 A g/m 1400,00
Magneti: permanenti
Materiale statore: lega di alluminio
Materiale avvolgimenti: rame
Ricarica
1) rete elettrica: alimentatore 220ca/48cc 22A
2) sole: moduli FV 240W